top of page

casa al mare (in tempesta)

mare in tempesta

La fortuna dei principianti
Chi ha visto “match point” sa che la fortuna esiste, anche se è estremamente difficile ricercare la traccia evidente del suo passaggio.
Ho passato tutta la notte avendo dei flashback.
1° flashback - il primo acquisto di una rivista di architettura. Ricordo che ho scelto per la foto in copertina, non sicuramente per il prezzo della rivista, che mi è stato comunicato subito dopo, facendomi sudare freddo e sperare di aprire il portafoglio e di trovare una cifra vicina a quella comunicatami.
La rivista era Lotus International n° 60 del 1988, avevo 17 anni e sino ad allora per me l'architettura era sinonimo di piramidi e templi; potevo sperare in maggior fortuna?
2° flashback - la prima esercitazione del corso di composizione 2; un corso scelto a caso o quasi del prof. Cesare Pellegrini. Otto ore per capire e reinterpretare uno schizzo di Loos per una casa mai costruita. Il progetto della casa stava tutto nella scoperta della vista a lago.
3° flashback - le otto ore si sono un po' allungate. Ne è uscito un progetto di cui conservo come una reliquia il plastico; era il 1992 ed è stato il mio primo progetto.

bottom of page